Contatti

Via Maria Melato 6, Albinea (RE)
42020, Italia

E-mail: e.pellesi70@gmail.com

Social
Image Alt

Gallery

La poetica pittorica di Elena Pellesi è un impasto di concretezza e sogno, un’armonica combinazione di elementi, sospesa tra fisicità e atmosfere oniriche.

Un’originale tecnica molto istintiva, capace di creare collegamenti tra la realtà, filtrata dalla memoria e dalla fantasia, e la materia pittorica. Elena Pellesi dipinge sulla tela usando direttamente le dita della mano come fossero pennelli; il colore che aggiunge non è solo cromia ma concreta essenza materica. Artista e opera creano un continuum, un tutt’uno inscindibile, la prosecuzione della prima nello spazio fisico dell’arte. I quadri di Elena si possono vedere con gli occhi e sentire con le mani, perché fuoriescono dalla tela conquistando la terza dimensione.

Natura

La natura ha un posto di primo piano nei soggetti dipinti da Elena. I paesaggi, spesso rievocati attraverso il filtro del ricordo, sono le colline modenesi nelle vicinanze di Sassuolo, verdi e puntellate da alberi e colorate di fiori, che hanno ispirato dei filoni tematici in cui questi soggetti sono ricorrenti e caratterizzanti. Alberi e fiori assumono un aspetto trasognato che sublima la realtà: i cipressi possono assomigliare a fiammelle colorate, i fiori a galassie che turbinano, immersi in uno scenario onirico.

Astratti

La pittura è pigmento sulla tela capace di farsi portatore di senso e di bellezza. Elena Pellesi non è interessata all’imitazione del vero ma piuttosto alla sua rielaborazione attraverso il filtro della creatività. Ecco che i soggetti si trasformano diventando “altro”, perdendo la loro aderenza alla realtà. La serie di opere pittoriche con temi astratti esprime in modo evidente questa esigenza artistica, che accoglie una sensibilità molto contemporanea.

Geometrie

La superficie è forma, il colore struttura. La serie pittorica dedicata alle geometrie materiche costituisce un filone diverso e complementare rispetto agli altri: la tela è lo spazio in cui convergono le direttrici della poetica dell’artista e, insieme, la sua esperienza professionale. La materia assume una struttura che, nella superficie, si traduce in rilievo: se questa è la forma, il contenuto è pura astrazione.

ON DEMAND

Elena Pellesi accoglie nel proprio universo creativo richieste specifiche e sfide artistiche anche on demand. Per informazioni su opere e realizzazioni su misura, inviare un’e-mail a e.pellesi70@gmail.com